Tutti i laboratori e le esperienze sono creati ad hoc per i nostri Ospiti, a seconda degli interessi, delle preferenze e della composizione del gruppo.
Chiediamo quindi cortesemente di mettervi in contatto con il nostro staff al fine di avere più informazioni e creare un’esperienza unica e perfetta per Voi, così da rendere il Vostro soggiorno ancora più speciale.
Un corso pratico dove, con l’aiuto del nostro staff imparerete tutti i trucchi e le preparazioni di base per realizzare la pasta fresca fatta in casa, nella cornice del nostro Palazzo.
In base alla composizione del gruppo e alle preferenze possiamo adattare il menu, fino a ricette più sofisticate di pesce, di carne, mediterranee, tipiche della cucina italiana.
Infine, sarà anche possibile gustare tutti insieme quanto abbiamo preparato, con una cena all’interno della corte storica, accompagnata da un’attenta selezione di vini.
Curiosità: Bologna e la regione dell’Emilia-Romagna, sono molto famose nel mondo per la loro tradizione culinaria. Tuttavia, gli “Spaghetti alla bolognese” che si trovano in qualsiasi paese, città o continente, si riferiscono in maniera errata ad un piatto che nasce a Bologna (“bolognese”) e che originariamente viene fatto con le tagliatelle, mai con gli spaghetti.
Gli Spaghetti alla bolognese, a Bologna, non esistono, ma troverete dappertutto le Tagliatelle al Ragù.
All’interno della nostra azienda biologica, la biodiversità è un fattore a cui teniamo molto. E in questo contesto le api, per l’uomo e per la vita sul pianeta Terra, hanno un ruolo fondamentale, essendo responsabili del 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantendo circa il 35% della produzione globale di cibo.
Per questo motivo, qui a Palazzo Minelli vogliamo diffonderne la cultura e il rispetto e tutte le incredibili curiosità tramite laboratori didattici in cui vi porteremo allo studio della logistica dell’alveare tramite un’arnia didattica, ai fattori principali della produzione del miele e dei suoi derivati, coinvolgendovi e rendendovi partecipi in prima persone durante le varie operazioni.
Potrete anche degustare il nostro miele con una selezione di formaggi tipici della zona, assaporando una coppia di sapori simbolo della tradizione italiana.
Qui a Palazzo Minelli organizziamo visite didattiche volte ad esplorare l’ambiente agricolo circostante. Svolgiamo pertanto attività formative legate a tematiche naturali, enfatizzandone gli aspetti ambientali e l’importanza del regime biologico, attraverso un approccio interattivo.
Le attività sono aperte a tutte le età: rappresentano un’occasione per riconnettersi con la natura e apprezzare la ricchezza che ci circonda.
Per i bambini, in particolare, viene adottato un approccio ludico, introducendo ad esempio sfide volte ad ottenere il brevetto di esperti naturalisti o cacce al tesoro guidate da elementi naturali (arbusti, alberi, foglie, piante).
Possiamo organizzare attività specifiche su richiesta, per bambini e ragazzi di diverse età, ma anche per famiglie e adulti.
Regione sociale del beneficiario: AZIENDA AGRICOLA DI ALBERTO MINELLI
Descrizione dell’intervento: PSR 2014/2020, – Misura 21, tipo di operazione 21.1.01 “SOSTEGNO A FAVORE DI AGRICOLTORI COLPITI DALLA EMERGENZA COVID-19”: il sostegno fornisce liquidità alle imprese al fine di dare continuità alle attività connesse aziendali, preservando il tessuto economico e produttivo di agriturismi e fattorie didattiche danneggiati della sospensione delle attività conseguente all’emergenza COVID-19.
Importo del sostegno: 2.000 euro
Per info sulle operazioni cofinanziate dal FEASR:
Scopri di più
La Regione Emilia-Romagna, con l’operazione 4.4.01 “RIPRISTINO DI ECOSISTEMI” del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020, ha come finalità il miglioramento delle condizioni ambientali del territorio, perseguendo il raggiungimento di uno stato di conservazione soddisfacente della biodiversità attraverso il sostegno, il ripristino e la conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonché la conservazione della flora e della fauna selvatiche di interesse comunitario, per mezzo della realizzazione di interventi di creazione e/o di ripristino di tali habitat in aree agricole.
Finalità del progetto
Con questo progetto, con un importo finanziato di euro 161.204,13, sono state realizzate siepi, che svolgono importanti azioni regolatrici sul clima, riducono l’erosione del suolo da parte di acque piovane e vento ma soprattutto sono in grado nelle vaste superfici di pianura coltivate spesso a monocoltura o comunque in prevalenza con colture annuali, che lasciano i terreni nudi per la maggior parte dell’anno, di fornire gli ambienti indispensabili per la riproduzione, il rifugio e l’alimentazione di numerose specie di uccelli. Altra tipologia d’investimento è un complesso macchia-radura che risulterà importante oltre che per le specie di fauna selvatica tipica sia dei prati sia degli arbusteti anche per quelle specie che frequentano le zone di transizione tra i due ambienti in momenti diversi del loro ciclo biologico. A corollario del progetto è stato creato uno stagno che, in aree intensamente coltivate e prive di elementi naturali, diventa un’importante isola di rifugio e riproduzione per numerose specie vegetali e animali sia acquatici sia terrestri. Le specie maggiormente favorite, oltre agli uccelli, sono anche alcune specie di anfibi e, soprattutto nel periodo estivo, l’area sarà un’importante punto di abbeverata.
Copyright © 2024 | Palazzo Minelli | Design by DMM Web Design| CIR 038050-AG-00001